TEATRO COMUNALE
Il teatro comunale di Montecarotto, è un piccolo gioiello di teatro all’italiana, costruito a metà del 1800 grazie al lascito di un aristocratico del paese che chiese al Comune di ricostruire il teatro precedente. Conta 150 posti tra platea e tre ordini di palchetti, è impreziosito da ricche decorazioni tra stucchi, affreschi e velluti, e caratterizzato da un’acustica perfetta.
Restaurato nel 2001, e da allora è diventato un luogo essenziale della vita culturale e sociale del paese. Al di sopra del teatro, il ridotto viene spesso utilizzato come sala polivalente per incontri e piccoli eventi.
Teatro Giovani Teatro Pirata gestisce i servizi tecnici del Teatro di Montecarotto dal 2023 su incarico dell’Amministrazione Comunale. Un teatro come luogo vivo e accogliente, legato alla città e al territorio con un progetto artistico ad esso dedicato, innovativo e di qualità che comprende: la Rassegna Perdere la testa (in collaborazione con i servizi sociali territoriali), la Stagione di Teatro Ragazzi in rete con numerosi altri Comuni della Provincia di Ancona (quella domenicale per le famiglie e quella al mattino per le scuole).
