SPHERA. IL TEATRO IN UN CANDIDO IGLOO
Il 25 e 26 novembre a Jesi c’è “Sphera” del Teatro di Carta, spettacolo per bambini piccolissimi (+1) in un magico, candido igloo. La proposta all’interno della Stagione di Teatro Ragazzi curata da TGTP, nella sede del centro di produzione di Teatro per l’infanzia e la gioventù, il Teatro Valeria Moriconi.

Un viaggio sensoriale ed emozionale attende i bambini piccolissimi, da un anno di età, al Teatro Moriconi di Jesi, il 25 e 26 novembre ore 18, con “Sphera”, uno spettacolo delicato e poetico a cura di Teatro di Carta. In un sapiente intreccio di teatro di figura, musica e movimento, all’interno di un piccolo igloo, sorprendente di ombre, lo spettacolo incanta piccoli e grandi, aprendo le porte a un’esperienza visiva che parla direttamente ai sensi e al cuore.
La proposta si inquadra nella 42/a Stagione di Teatro Ragazzi del Teatro Giovani Teatro Pirata, in un cartellone dedicato a varie fasce d’età – dall’infanzia all’adolescenza – che per la prima volta si apre alle famiglie con bimbi di pochi mesi. L’evento è organizzato in collaborazione con Jesi Educa.
Gli spettatori entrano in un piccolo, candido igloo. La sottile membrana che divide l’interno dall’esterno diventa lo schermo sul quale le luci e le ombre si rincorrono in un fluire liquido, grazie a proiezioni e suoni provenienti dall’esterno. Ad accogliere il pubblico, all’interno della struttura, un personaggio buffo che è alla ricerca del piccolo esserino di cui si prende cura; è costretto ogni volta a inseguirlo, lasciando gli spettatori da soli, immersi però nel flusso delle ombre che, scorrendo, raccontano storie, evocano ricordi, suscitano emozioni.


