RAMfest!

RAMfest! Residenze Artistiche Marchigiane in festa, sabato 14 dicembre ad Arcevia.

Al Teatro Misa e nella Sala di Priori, vanno in scena tre produzioni nate nei teatri della regione: “Legami” di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, “Songs of extinction” della danzatrice e coreografa Annalì Rainoldi, e “SdisOrè” di Giovanni Testori, di e con Evelina Rosselli. Ingresso gratuito.

RAMfest! Residenze Artistiche Marchigiane in festa sabato 14 dicembre ad Arcevia festeggia con un festival di una giornata la conclusione della prima triennalità del progetto RAM – Residenze Artistiche Marchigiane. Inaugurato nel 2022, RAM è nato dalla volontà della Regione Marche che lo ha finanziato con il MiC ed attuato da Amat, Inteatro e Teatri di Civitanova, con partner associati Marche Teatro e Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Civitanova Marche, Pesaro, Polverigi.

Con questo progetto gli splendidi teatri delle Marche diventano case accoglienti per la ricerca e la creazione degli artisti.

Cogliendo la sfida della Regione Marche di avviare un Centro di residenza, i soggetti marchigiani coinvolti, con l’obiettivo di fare rete, con RAM Residenze Artistiche Marchigiane hanno intrapreso un virtuoso percorso volto al potenziamento delle residenze come strumento condiviso di crescita culturale dell’intera comunità. I programmi di residenze hanno dato spazio a poetiche e linguaggi multidisciplinari del contemporaneo, valorizzando sia i professionisti affermati sia gli artisti emergenti su base nazionale e internazionale. L’attività svolta ha evidenziato la capacità del progetto di generare allo stesso tempo talent scouting e accompagnamento artistico, di sostenere gli artisti nelle loro esigenze senza le strettoie della pura produzione, di porre l’accento sulla creazione artistica coinvolgendo in modalità infinite le comunità di riferimento.

Sabato 14 dicembre, la città di Arcevia (AN) rinnova la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica, e si fa vetrina per tre progetti di residenza cresciuti all’interno di RAM.

SCOPRI IL PROGRAMMA