La città del vento
Diario di una messinscena
di Paolo Pirani
Questo “diario di bordo” è la traccia di un viaggio compiuto con i giovanissimi studenti di alcune classi di 4^ r 5^ elementare, ispirato dal testo teatrale L’aria tassata di Roberto Piumini.
Sono “note di lavoro” che contrappuntano il cammino percorso insieme da operatori, insegnati, studenti, in un laboratorio condotto con dichiarato intento di educare al teatro e con il teatro: suggerimenti per soluzioni fantasiose ai queiti della mesa in scena, per esercitazioni che possono anche vivere di vita autonoma o essere applicate a un qualsiasi testo utilizzato per drammatizzare e per lo spettacolo. Note di lavoro come “note di regia”, esito di contiuo e proficuo confronto che riconduce l’esperienza del quotidiano, in un viaggio che, nella vita come sulla scena, può essere ogni giorno diverso.
Paolo Pirani, laureatosi al DAMS di Bologna, svolge dal 1977 un’intensa attività di “animazione culturale” nei settori dell’arte teatrale, musicale, figurativa e cinematografica. Dal 1987 al 1991 è stato direttore artistico della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola – Premio Internazionale Teatro dei Giovani di Serra San Quirico (An), alla quale attualmente collabora in qualità di operatore. Ha tenuto corsi di formazione per animatori socio-teatrali e tuttora conduce corsi per studenti e insegnanti . È direttore artistico delle associazione cuturali G.A.T. Laboratorio a Scena Aperta e Tatro Time, con le quali ha realizzato numerose messinscene nell’ambito di un progetto pluriennale dedicato al “teatro giovani”.