
È una fiaba dark piena di ironia e di tenebre, patetico e sublime, quella va in scena domenica 22 febbraio ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi quale secondo spettacolo della rassegna Fair Play promossa dal Comune di Jesi con il Teatro Giovani Teatro Pirata e la Fondazione Pergolesi Spontini, e con il contributo di Regione Marche e MiC.
Liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde, l’appuntamento è con “Il Fantasma di Canterville”, di e con Angela De Gaetano, regia di Tonio De Nitto, produzione Factory Compagnia Transadriatica. Le musiche originali sono di Paolo Coletta, le scene di Porziana Catalano, luci di Davide Arsenio, costumi Lapi Lou.
Al centro della trama vi sono le vicende della famiglia americana degli Otis, classica rappresentante della benestante borghesia americana, che decide di acquistare un castello in Inghilterra; un castello, scopriranno increduli, abitato da un fantasma, quello di Sir Simon di Canterville, costretto a vagare nelle stanze del maniero per tutta l’eternità per aver ucciso la moglie.

Tra notti macabre e inquietanti apparizioni, il fantasma si ritrova a fare i conti con una strana famiglia dalle bizzarre abitudini che può essere più spaventosa di qualsiasi fantasma. Una prova coraggiosa attende anche la protagonista Virginia Otis, una ragazza sensibile e generosa, che dovrà affrontare un viaggio misterioso oltre la linea che divide la vita dalla morte, esperienza su cui nessuno saprà mai nulla.
Storia ricca di humor e suspense, lo spettacolo è un horror teatrale dalle atmosfere gotiche, un mosaico di paesaggi sinistri e personaggi non meno inquietanti. Ma anche un racconto senza tempo, che parla con leggerezza e profondità della fragilità dell’essere umano, anche quando a raccontarla è un fantasma. A dargli vita, Angela De Gaetano, in un monologo, o un melologo forse, che potrebbe essere tranquillamente considerato uno spettacolo corale.
Prossimi appuntamenti di “Fair Play” al Teatro Moriconi saranno: 5 marzo ore 21 “La sparanoia”, una produzione Sardegna Teatro – Agidi di cui sono autori, attori e registi Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, 1 aprile ore 21 “Love Letters” di Piero Piva con Mery Bracalente, una produzione Pelle d’Asino/Teatro Rebis.
INGRESSO
Biglietti: Posto unico € 10,00
VENDITA
– online Vivaticket.it
– biglietterie del circuito TGTP
– biglietteria del Teatro V. Moriconi un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
INFO e PRENOTAZIONI
Teatro Giovani Teatro Pirata – – Centro di produzione di Teatro per l’infanzia e la gioventù.
Tel. 0731.56590 / Cell. 334.1684688 (lun-ven 9.00-17.00)
biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it
www.teatrogiovaniteatropirata.it
