- Home
- Formazione e Laboratori
- S.E.T.E.
S.E.T.E.
Scuola Estiva di Teatro Educazione
La FORMAZIONE è un’attività centrale del TEATRO EDUCAZIONE e della CULTURA in senso più ampio.
Il Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, opera nell’ambito della formazione promuovendo una sua poetica nella pratica del Teatro Educazione e del Teatro Sociale.
Il cuore della formazione è la S.E.T.E., strutturandosi sempre di più come formazione permanente e qualificante.
Circa 450 tra educatori, operatori e docenti nel corso di questi anni hanno frequentato la SETE divulgando le linee e il pensiero del Teatro Educazione.
Cos’è la SETE?
È il luogo di formazione sul teatro educazione in cui si identificano le pratiche e i processi di natura educativa e teatrale per integrare competenze e professionalità diverse, orientate da un’etica pedagogica comune. Le finalità sono la formazione e l’aggiornamento di Operatori di Teatro Educazione attraverso un percorso pluriennale di natura Laboratoriale, Teorico-pratica, Esperienziale;
è il luogo dove non si insegna, ma si impara, la resilienza
è il luogo dove si può conoscere il teatro educazione scoprendo i nervi ed il sangue che animano questo metodo formativo, utile per la sopravvivenza del teatro stesso.
La SETE è ricerca e in quanto tale chiude ogni anno… e non finisce mai!
Per chi?
Per chi opera nei diversi ambiti della formazione, della comunicazione, espressione e creatività, della cura, del sociale (insegnanti, teatranti, educatori, mediatori linguistici e culturali, organizzatori e dirigenti di attività e istituzioni educative, sociali, culturali), universitari e laureati di qualsiasi indirizzo e per tutti gli interessati al teatro educazione.
Per l’Operatore di Teatro Educazione, un agenzia formativa.
Cosa si fa?
Dal punto di vista del metodo, si alterneranno il fare, il vedere, il parlare di teatro ed educazione, momenti di pratica laboratoriale e di riflessione teorica i concetti di teatro, performance, teatralità; la performance e l’esperienza del teatro nel sociale; la teatralità nella pratica educativa; teatro e scuola: opposizioni e correlazioni; il laboratorio teatrale; valenze pedagogiche del “fare teatro” in educazione; comunicazione, relazione, gioco; le professionalità socio-educative; la comunicazione educativa; il lessico pedagogico; le pedagogie del corpo.
I percorsi 2024
Il punto centrale su cui ruoterà il corso sarà la conduzione. Chi è il conduttore? Quale competenze ha? Come si pone rispetto a un gruppo? Quali strategie adopera e quali obbiettivi si pone?
Il corso, dedicato alla messa in scena e al linguaggio teatrale, sarà condotto dal direttore artistico e dalla direttrice organizzativa di una delle compagnie più importanti del teatro ragazzi italiano
LE ATTIVITÀ SONO RICONOSCIUTE DAL MIUR COME FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA – EX DIRETTIVA MIUR 90/2003. ADEGUATO ALLA DIRETTIVA MINISTERIALE 170/2016. E’ PREVISTO L’ESONERO DAL SERVIZIO. VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E FATTURA UTILIZZABILE PER LA RENDICONTAZIONE DEL “BONUS” VEDI COMMA 121 DELLA L. 107/2015.