- Home
- Formazione e Laboratori
- Formazione
- Tra la luce e
Tra la luce e il buio
Masterclass di teatro di figura con Nadia Milani
Una masterclass intensiva di 4 giorni in cui si esploreranno principalmente l’animazione di puppets di natura mista e il teatro delle ombre in un lavoro pratico ed esperienziale che coinvolge i partecipanti e le partecipanti per 7 ore intensive al giorno. Alle pratiche d’animazione, verrà affiancato un training fisico mirato al potenziamento e all’allenamento delle parti del corpo maggiormente stimolate dal lavoro.
La masterclass è aperta e consigliata a performer di qualsiasi ambito delle arti performative, regist* e drammaturgh*, che vogliono indagare o approfondire questi linguaggi, a operatori e operatrici di teatro educazione e ad insegnanti che vogliono scoprire, oltre che la tecnica, anche i suoi possibili utilizzi in campo pedagogico.
Invitiamo tutte e tutti coloro che hanno una loro marionetta o puppet a portarlo/a con sé, per indagare e approfondire le sue potenzialità espressive.
Nadia Milani
Sin da molto piccola è affascinata dal mondo delle figure, delle ombre e delle marionette. Dopo esperienze di studio e formazione nell’ambito del teatro di figura, nel 2003 si specializza nella tecnica dell’animazione su nero e per molti anni collabora con il Teatro del Buratto di Milano, per cui è interprete in numerose produzioni e per cui si occupa dell’ideazione, della creazione e della messa in scena di spettacoli, progetti artistici e di formazione.
Conduce laboratori di teatro di figura per bambini, bambine e adolescenti ed è docente di animazione di forme animate in corsi professionali per adulti, tra cui ANIMATERIA, corso per operatori e operatrici esperti/e nei linguaggi, fisici e digitali, del teatro di figura.
Negli anni studia e lavora con artisti internazionali tra cui Natacha Belova e Duda Paiva.
Dal 2017 inizia a realizzare le sue prime regie a cui affianca il lavoro di scrittura drammaturgica e composizione d’immagine. Tra gli spettacoli da lei diretti ci sono Becco di Rame (Teatro del Buratto 2017), Caro Lupo (Drogheria Rebelot, 2021), Relazioni Necessarie (Compagnia Lisi/Milani, 2021), Bella, Bellissima! (Accademia Perduta Romagna Teatri 2024).
Inoltre, collabora con numerosi enti teatrali nazionali da cui è spesso chiamata alla tecnica e cura dell’animazione di puppets e forme animate per spettacoli e nuove produzioni. Dal 2021 è direttrice artistica di Piccoli Sguardi, Festival dedicato alle nuove generazioni che trova casa negli spazi di Artemista, Associazione Culturale in provincia di Pavia.
Da marzo 2024 è Consigliera Nazionale di UNIMA Italia, un’Organizzazione Internazionale Non Governativa che gode di uno statuto consultativo presso I’UNESCO e riunisce delle persone di tutto il mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette.
Info
Data
Da giovedì 1 AGOSTO a domenica 4 AGOSTO 2024
Orari
1 AGOSTO dalle ore 11:00 alle ore 18:15
2,3,4 AGOSTO dalle ore 10:00 alle ore 18:15
(pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:15)
Ore di formazione
28
Promozioni
€ 250,00
(esclusi vitto e alloggio)
Costo del master
SCONTO del 10% sulla quota di iscrizione
– se ti iscrivi entro il 30 giugno 2024
– o se porti con te un amico o un’amica!
ISCRIZIONI
Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE e inviarlo compilato in tutte le sue parti, unitamente alla ricevuta di pagamento della quota, alla mail formazione@teatrogiovaniteatropirata.it
PER DOCENTI DI RUOLO
ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA > CODICE ID 88778
ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA > CODICE ID 88778
Dopo aver effettuato l’iscrizione sul portale, inviare il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti alla mail formazione@teatrogiovaniteatropirata.it