- Home
- Formazione e Lab
- Formazione
- PerFormare lo sguardo
PERFORMARE LO SGUARDO
Percorso di visione al Festival per docenti educatori e operatori
PerFormare lo sguardo è un percorso formativo che invita i/le docenti a partecipare alla 18^ EDIZIONE 𝗣𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗔𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢, un evento dedicato agli operatori del settore Teatro Ragazzi e Giovani, attraverso un percorso di 8h:
Il percorso formativo prevede momenti di visione e momenti di riflessione sugli spettacoli teatrali previsti, al fine di garantire questi spazi, ha selezionato, all’interno del programma del festival, una serie di appuntamenti, distribuiti su 3 giornate, che possano restituire al/alla docente in formazione un’esperienza il più ricca possibile del festival.
Credendo fortemente nel valore del sodalizio educativo che esiste fra TEATRO e SCUOLA, in una comunità che opera con e per le nuove generazioni, Teatro Giovani Teatro Pirata invita pertanto i/le docenti a sedersi dalla parte degli spettatori per osservare insieme una selezione di produzioni teatrali, condividere riflessioni e insieme arricchire e affinare lo sguardo su un’arte dedicata ai giovani, alla crescita e all’educazione.
Il percorso sarà interamente seguito, accompagnato e moderato dall’operatrice e formatrice teatrale Arianna Baldini, che da oltre 15 anni sperimenta e facilita l’incontro fra il teatro e i giovani.
Un percorso formativo di visione agli spettacoli del FESTIVAL di TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI PALLA AL CENTRO, la cui 18^ edizione si terrà nei Teatri di JESI, MONTECAROTTO e ARCEVIA. Il percorso formativo invita i partecipanti a sedersi dalla parte degli spettatori per osservare insieme una selezione di produzioni teatrali, condividere riflessioni e insieme arricchire e affinare lo sguardo su un’arte dedicata ai giovani, alla crescita e all’educazione. Il percorso sarà interamente seguito, accompagnato e moderato dall’operatrice e formatrice teatrale Arianna Baldini, che da oltre 15 anni sperimenta e facilita l’incontro fra il teatro e i giovani.
Il percorso sarà così strutturato: 10 0RE di Formazione Totale
Nei seguenti giorni:
– GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2025
INCONTRO ONLINE
ore 18.00-19.00
– MARTEDÌ’ 24 GIUGNO 2025
VISIONE SPETTACOLI
JESI | TEATRO V. MORICONI ore 15.30
IL SOGNO DI STELLA
Rosso Teatro
JESI | PINACOTECA CIVICA DI PALAZZO PIANETTI ore 18.00
GIOCAMI. Storie di Diritti e Giocattoli Rotti
di Davide Calvaresi in collaborazione con La Casa di Asterione e 7-8- chili
MERCOLEDÌ’ 25 GIUGNO 2025
VISIONE SPETTACOLI
MONTECAROTTO | TEATRO COMUNALE ore 15.30
> C.I.U.R.M.A.! Pendagli da Forca
Menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2024
Sea Dogs Plus/ Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale
ARCEVIA | TEATRO MISA ore 17.30
LUNA E ZENZERO
Teatro Giovani Teatro Pirata
ARCEVIA ore 18.30
INCONTRO DI CHIUSURA FORMAZIONE
con APERITIVO offerto dall’organizzazione
Info
Data
Giovedì 19 GIUGNO 2025 dalle 18:00 alle 19:00
Martedì 24 GIUGNO 2025 dalle 15:30 alle 18:30
Mercoledì 25 GIUGNO 2025 dalle 15:30 alle 18:30
Ore di formazione
10
Costo
€ 20
ISCRIZIONI
Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE e inviarlo compilato in tutte le sue parti, unitamente alla ricevuta di pagamento della quota, alla mail formazione@teatrogiovaniteatropirata.it
PER DOCENTI DI RUOLO
ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA > CODICE ID 99002
ISCRIZIONI SULLA PIATTAFORMA SOFIA > CODICE ID 99002
Dopo aver effettuato l’iscrizione sul portale, inviare il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti alla mail formazione@teatrogiovaniteatropirata.it