SCHIACCIANOCI SWING

Concerto Teatrale per bambini e famiglie

Liberamente ispirato a Hoffmann e a Tchaikovsky e al mondo dello “Schiaccianoci “

Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito?
A queste domande risponderemo insieme, con la musica! Lo spettacolo propone un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico. La fiaba originaria si tramuta in un lungo sogno dadaista, si sfruttano gli strumenti del teatro per guidare anche in un’appuntita ricerca musicale, che spazia di genere in genere e finisce per farsi parola. Il gioco musicale nasce fondendo i generi, rileggendo in chiave swing i brani più famosi del balletto, dondolando tra il jazz e il blues, saltellando dallo stile classico al bluegrass, dallo swing alla musica folk, dal valzer alle improvvisazioni. Unico vincolo è la coordinata del TEMPO. Il tempo guida il succedersi dei brani e i musicisti/giocattoli in scena come se fossero parte di un grande carillon; è la pulsazione che disegna il movimento delle melodie come in un perfetto ingranaggio; è il battito della grancassa; è il ticchettio dell’orologio che segna la mezzanotte con dodici rintocchi.

Regia, ideazione luci e scene: Cosimo Severo
Assistente alla regia, foto di scena e cura della produzione: Filomena Ferri
Arrangiamento musicale da Tchaikovsky: Fabio Trimigno
Collaborazione ai brani originali: Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera, Fabio Trimigno
Drammaturgia: Stefania Marrone
Con: Alessandra Ardito (batteria e sarmonica), Celestino Telera (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino)
Quinto uomo in scena: Luca Pompilio
Fonica: Carlo Giordano
Biglietteria del Teatro G.B. Pergolesi
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Tel. 0731 206888 biglietteria@fpsjesi.com

Data

19 Gennaio 25

Ora

17:00

Luogo

Jesi, Teatro G.B. Pergolesi

Organizzatore

Teatro Giovani Teatro Pirata

Leave a Comment