Avventure straordinarie

durata 60 minuti

Un grande pozzo, un cantiere a cielo aperto: bidoni, corde, elmetti, secchi e tanta terra estratta da una buca che domina la scena. Due esploratori sondano il sottosuolo alla ricerca di qualcosa di straordinario rilevato dai loro strumenti. Non sanno cos’è, né che forma abbia, ma sembra vivo: una vitalità anomala, diffusa, immobile. È a 20-25 metri sotto di loro. Respira? Si muove? È ostile? Il CNR per cui lavorano non è stato avvertito: servono certezze, non ipotesi. Da quattro mesi studiano e scavano. Ora devono andare fino in fondo: potrebbe essere la scoperta del secolo.
Alla fine, sarà una festa. Il palcoscenico non basterà a contenere lo spettacolo, che strariperà coinvolgendo tutto: sedie, pubblico, decorazioni. Un evento sorprendente, in cui il pubblico non è solo spettatore, ma parte integrante dell’azione, spesso senza saperlo. Uno spettacolo nuovo, diverso, dove tutti hanno un ruolo.

produzione Proscenio Teatro
testo e regia Marco Renzi
con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari
musiche Luciano Monceri
scene Giacomo Pompei
video Gianluca Laugeni

Il testo dello spettacolo è pubblicato nel volume “MONDI DIVERSI MONDI POSSIBILI” di Marco Renzi, Titivillus Editore Pisa (collana Lo Spirito del Teatro)

Premio Rosa d’Oro” – Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi – Padova
Premio Maria Signorelli” – Roma

Data

24 Giugno 25

Ora

21:30

Luogo

Jesi, Teatro Moriconi