In scena “GIANNI” di e con Caroline Baglioni – 17 ottobre ore 21.00
L’appuntamento si trova all’interno della 25ª Rassegna Malati di Niente, realizzata in collaborazione con Teatro Giovani Teatro Pirata, ASP Ambito 9, Comune di Jesi, COOSS Marche e AST Ancona.
Vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015, “GIANNI” è un monologo intenso e poetico in cui Caroline Baglioni trasforma un’esperienza familiare in un viaggio teatrale dentro la memoria, la fragilità e il desiderio umano di “stare bene”.
Lo spettacolo nasce dal ritrovamento di tre vecchie audiocassette registrate dallo zio Gianni, uomo alto e imponente, affetto da disturbi maniaco-depressivi. Quelle voci – intime, sincere, dolorose – diventano la materia viva di una riflessione personale e collettiva.
“Avevo circa tredici anni. Mio padre tornò a casa e disse che era arrivato il momento di occuparci di Gianni. Era un gigante, alto quasi due metri, ma a me sembravano tre. […] Ogni centimetro della sua pelle trasudava speranza di stare bene. Ma chi di noi non vuole stare bene?”, racconta Baglioni.
Tra parole registrate, ricordi e silenzi, “GIANNI” diventa il ritratto di un uomo fragile eppure profondamente umano, e allo stesso tempo un dialogo tra generazioni, un modo per restituire dignità alla malattia e alle vite che spesso restano ai margini del racconto collettivo.
Posto Unico 8.00
ℹ Info e Prenotazioni | Teatro Giovani Teatro Pirata
0731 56590 | biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it
Acquistabile online su Vivaticket.it
